sabato 22 febbraio 2025

22 febbraio Firenze Antisalotto culturale ore 21.30







...INTI ...ICCI ...IZZI è un fantasioso acronimo delle desinenze di LABIRINTI, CAPRICCI e GHIRIBIZZI. Un programma di sala denso e variegato, tre Capricci, tre Ghiribizzi, una Romanza e un Adagio spiritoso per violino e chitarra, intrecciati a otto Labirinti poetici per voce su musica e tre Labirinti per sola voce e versi al monocordo. Un'alternanza di dolcezze virtuosistiche e acerbe confidenze, un crogiolo sonoro in fusione di arti. Una girandola di contaminazioni e vie di fuga che dal virtuosismo tendono a un caleidoscopio di confidenze tra domicilio di labirinto, magnetismo di capriccio e gioiosa spirale di ghiribizzo.
Non il solito incontro tra poesia e musica ...INTI ...ICCI ...IZZI è una sinusoide di esplorazioni sonore, un mutualismo acustico che entra nei nervi e nei tendini dell'udito, tra acuti e sottovoce in rifrazioni, chiaroscuri, sfumature, accenti. La voce si fa ciaramella e carillon di ellissi e parabole di chitarra e violino...
Il MELOLOGO è una forma musicale che prevede l'incontro tra una voce recitante e strumenti musicali. La poesia dei "Labirinti" nella voce di Berdondini accompagna l'integrale musica di "Capricci e Ghiribizzi". Mentre preludio, interludio e postludio adornano il melologo con sola voce su versi al monocordo. Il MONOCORDO è uno strumento inedito per poesia a una sola corda, ideato dal poeta e realizzato dal liutaio Sergio Gistri.

Nessun commento: