domenica 21 dicembre 2025

21 dicembre Preludio al Centenario di Angelo Masini


PRELUDIO AL CENTENARIO DI ANGELO MASINI

concerto anteprima delle celebrazioni per il grande tenore forlivese

Domenica 21 dicembre 2025, ore 11.30 - Sala Sangiorgi, Palazzo Sangiorgi - Forlì

 La Fondazione Angelo Masini in collaborazione e con il contributo dell'Assessorato alla cultura del Comune di Forlì, propone in anteprima per  le celebrazioni del centenario dalla morte di Angelo Masini (1844-1926), grande tenore forlivese definito da Giuseppe Verdi "il tenore dalla voce angelica", un concerto sinfonico-lirico di alto profilo artistico che anticipa il programma di eventi del 2026.

Domenica 21 dicembre alle ore 11.30, la Sala Sangiorgi dell'omonimo palazzo, sede della Fondazione Angelo Masini,  ospiterà l'Orchestra Filarmonica Italiana diretta dal Maestro Aldo Sisillo, affiancata da tre importanti solisti: il soprano Lorena Cesaretti, il mezzosoprano Daniela Pini e il tenore Aldo Sartori.


Il programma, intitolato "Preludio al Centenario di Angelo Masini", ripercorre il repertorio che rese celebre il grande tenore sui palcoscenici internazionali: dalle ouverture rossiniane alle arie immortali di Donizetti, dalle pagine verdiane più amate fino ai capolavori pucciniani. Il programma alterna momenti orchestrali (Sinfonia del Barbiere, Preludio della Traviata, Intermezzo di Cavalleria Rusticana) ad arie solistiche e duetti, ricreando l'atmosfera dei grandi concerti sinfonico-lirici dell'epoca di Masini.

Un viaggio musicale attraverso il periodo d'oro del belcanto italiano e dell'opera verista, generi nei quali Masini eccelse per oltre quarant'anni di carriera.

Angelo Masini, nato a Forlì nel 1844, fu uno dei più grandi tenori della storia dell'opera italiana. Protagonista dal Teatro Mariinsky di San Pietroburgo, al Teatro Colón di Buenos Aires e all'Opéra di Parigi, Masini incarnò l'eccellenza della scuola vocale italiana ottocentesca. Nel 1926, poco prima della sua morte, fondò a Forlì l'Istituto Musicale che oggi porta il suo nome e costituisce il nucleo della Fondazione Angelo Masini, erede della sua missione artistica ed educativa. Uomo di straordinaria generosità, donò ingenti patrimoni per lo sviluppo della città di Forlì.

L'Orchestra Filarmonica Italiana, riconosciuta dal Fondo Unico Spettacolo e in residenza artistica presso il Teatro degli Arcimboldi di Milano dal 2021, vanta collaborazioni con direttori di fama mondiale e interpreti di prestigio internazionale. Il suo repertorio spazia dall'opera barocca a quella contemporanea, distinguendosi per versatilità e qualità artistica.

Il Maestro Aldo Sisillo, direttore d'orchestra di caratura internazionale, ha diretto produzioni nei maggiori teatri italiani ed esteri, tra cui il Teatro Comunale di Bologna, Teatro dell'Opera di Roma, Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Massimo Bellini di Catania e Florida Grand Opera di Miami. Ha collaborato con orchestre prestigiose come la Filarmonica Toscanini, l'Orchestra Haydn di Bolzano e la Filarmonica di San Pietroburgo.

I tre solisti rappresentano l'eccellenza della nuova generazione lirica italiana. Lorena Cesaretti, vincitrice di numerosi concorsi internazionali, si è distinta al Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto 2025 e si sta perfezionando presso il Teatro Pavarotti-Freni di Modena. Daniela Pini, mezzosoprano dalla duttilità vocale straordinaria con oltre 60 titoli in repertorio, ha calcato i palcoscenici dei maggiori teatri internazionali collaborando con direttori come Riccardo Muti, Claudio Abbado e Yuri Temirkanov. Aldo Sartori, tenore mantovano, ha debuttato alla Scala di Milano e al Rossini Opera Festival 2025, perfezionandosi con artisti del calibro di Mariella Devia e Gregory Kunde.

Il concerto è donato alla città di Forlì ed  è aperto al pubblico su prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per prenotare occorre  telefonare alla Fondazione Angelo Masini al seguente numero: 0543/33598, oppure inviare una mail a: info@fondazionemasini.it, www.fondazionemasini.it

giovedì 11 dicembre 2025

11 dicembre Fabro Tenuta Poggiovalle -La sfida ore 19 Green Music Festival


Una serata irripetibile a Poggiovalle.
Il Festival Internazionale Green Music Plus arriva con “La Sfida”, il concerto speciale di Juan Lorenzo e Donato D’Antonio, due maestri della chitarra in un duello musicale unico.

martedì 28 ottobre 2025

28 Ottobre Inaugurazione ERF Faenza Omaggio a François Truffaut - RITA MARCOTULLI Teatro Masini

Uno spettacolo per immagini dove pezzi jazz strutturati e improvvisazioni di grande suggestione vengono proposti dalla jazzista romana e i suoi compagni di viaggio, in onore del grande regista scomparso nel 1984.
La magia e le inquietudini del regista francese erano state tradotte in note dalla pianista romana nel 1998 con l’album “The woman at next door“, registrato per l’etichetta francese Label Bleu. In quell’occasione la Marcotulli era accompagnata da musicisti d’eccezione come Roberto Gatto, Enrico Rava, Javier Girotto, e condensava in un album composizioni ispirate ai film di Truffaut come Il ragazzo selvaggio, Baci rubati, a rielaborazioni di celebri temi di alcune colonne sonore del regista francese, come quella dei 400 colpi.
Poi Label Bleu chiuse i battenti, e il disco non era più reperibile. Cosi nel 2009 la pianista ha deciso di reincidere i brani, la squadra di musicisti era quasi immutata, e anche lo spirito originario del progetto, che in occasioni come quella del festival romano rivive sul palco.
La Marcotulli ha tradotto in musica il tema della fuga, della memoria, quelli legati ad un personaggio caratteristico come l’Antoine Doinel di Baci rubati, la sua instabilità ricca di umanità e di una voglia di vivere particolare. Una voglia di mettersi in gioco, di provarsi, di correre il rischio della ricerca di una propria strada nel mondo, quel capitolo che nella performance ha il nome di “The song of experience”. Uno dei meriti del gruppo è quello di giocare conoscendo bene il proprio ruolo, senza ammiccare al pubblico né diventando
didascalia del flusso visivo.


Quello che la Marcotulli mette in scena è un dialogo equilibrato con le scene di Truffaut. Sulla scena la pianista romana lascia molto spazio ai suoi compagni musicisti e li sostiene nella parte armonica. Il tutto in un perfetto interplay con la fisarmonica di Vince Abbracciante, piena di pathos, l’energia della batteria di Roberto Gatto nei passaggi più hard-bop, oppure la leggerezza di Aurora Barbatelli con la sua arpa celtica e la “voce”, i fiati di Javier Girotto a cui è affidata l’esposizione melodica.

sabato 4 ottobre 2025

4 ottobre Ravenna - A San Francesco - Basilica Di San Francesco Ravenna ore 21- Musica e Spirito 2025


CONCERTO PER SAN FRANCESCO
Orchestra della Cappella Musicale
della Basilica di San Francesco
Donato D’Antonio chitarra
Giampiero Montalti violino
Luigi Lidonnici oboe
Giuliano Amadei lettore
Sabato 4 ottobre – ore 21
Ravenna – Basilica di San Francesco
San Francesco d’Assisi è, forse, il santo che più avvicina la propria vita a quella di Gesù. Il suo farsi ultimo tra gli ultimi, povero tra i poveri, nella devozione verso Dio è il più grande esempio che egli ha donato e mostrato non solo con le parole, ma con i gesti quotidiani. Questi gesti parlano di fede, di speranza e di carità, le tre virtù teologali che rendono possibile la relazione tra l’uomo e Dio.

Il concerto di sabato 4 ottobre, alle ore 21, all’interno della Basilica di San Francesco di Ravenna vuol essere, dunque, un omaggio verso quest’uomo, esempio tra i più alti di cristianità. Il programma della serata che condurrà gli ascoltatori in questo viaggio francescano prevede, dunque, una selezione di brani dei più importanti compositori del periodo barocco quali Bach, Händel e Vivaldi alternati a letture sulla vita del Santo.
Ingresso ad offerta libera.

lunedì 29 settembre 2025

29 settembre Vienna - An die Musik - Schubert e la chitarra ore 20:00 Hartmut SCHULZ (baritono), Donato D'ANTONIO (chitarra) Cappella Peregrini della Servitenkirche - Vienna

 ALLA MUSICA

Schubert e la chitarra 
Lunedì 29 settembre 2025, ore 20:00 

Hartmut SCHULZ (baritono), Donato D'ANTONIO (chitarra) 
Cappella Peregrini della Servitenkirche,  Grünentorgasse 16, 1090 Vienna

domenica 7 settembre 2025

7 settembre ore 18:00 "In Tempo" – Concerto per Made in Italy - Chiesa di Santa Maria dell’Angelo Faenza


Prima parte:

Ensemble strumentale della Cappella Musicale San Francesco di Ravenna

  • Antonio Vivaldi – Concerto in re minore per 2 oboi, archi e BC RV 535
  • Antonio Vivaldi – Concerto in Re maggiore per chitarra archi e BC RV 942 - Chitarra Donato D'Antonio
  • Tomaso Albinoni – Concerto in fa maggiore per 2 oboi, archi e BC Op. 9 n. 3

Seconda parte:

“Organ Visions”
Organo: M° Marco Lo Muscio

  • Johann Christoph Bach (1642-1703): Preludio Dorico
  • Hugh Aston (1485-1558): “My Lady Careys Dompe”
  • Henry Purcell (1658-1695): A Ground in Gamat
  • Janet Correll (1942): Rose Carol Variations
  • Marco Lo Muscio (1971): The Mystic Bourdon, Ricercare “Pienza Cathedral”, Pavane and Galliard “Homage to Faenza”
  • Yûitirô Katô (1984): Greensleeves Variations

Ingresso gratuito

mercoledì 6 agosto 2025

6 agosto ore 21.30 Satriano di lucania (PZ) Madonna della Rocca

6 agosto ore 21.30 Satriano di lucania (PZ) Madonna della Rocca 

7 agosto ore 19.00 Laurenzana (PZ) Castello feudale - Lucania classica Festival
8 agosto ore 20.15 San Potito Ultra (AV) Giardini Palazzo Civico

venerdì 1 agosto 2025

1 agosto Festival di Bellagio e del Lago di Como - ore 20.45 Chiesa di Loveno di Menaggio

“L’estate di Antonio Vivaldi”
A.Vivaldi: Concerto “l’Estate” in sol minore per violino, archi e cembalo
N.Paganini: Cantabile per violino e archi
A.Vivaldi: Concerto in do maggiore per chitarra, archi e cembalo
A.Vivaldi: Concerto in re maggiore per chitarra, archi e cembalo
G.Rossini: Un Mot a Paganini per violino e chitarra
Roberto Noferini, violino
Donato D’Antonio, chitarra
ORCHESTRA DI BELLAGIO E DEL LAGO DI COMO
venerdì 1 agosto, ore 20.45
MENAGGIO
Chiesa di Loveno di Menaggio
ingresso libero