venerdì 29 aprile 2022

29 Aprile Bologna Museo della Musica ore 18.15 -#Wunderkammer - il museo delle meraviglie 2022 - Quanti Capricci

Quanti capricci!
presentazione musicale del CD Paganini opere per violino e chitarra
Roberto Noferini violino
Donato D’Antonio chitarra
Dalla personalità geniale e impetuosa di uno dei musicisti più emblematici di tutta la storia, Roberto Noferini, già esecutore della prima incisione dei 24 capricci su violino storico, al violino e Donato D’Antonio alla chitarra presentano in questa produzione discografica un programma cameristico che evidenzia tutta la passione che legava Paganini a questi due strumenti musicali. L’abilità del compositore nell’utilizzo delle caratteristiche tecniche ed espressive del violino e della chitarra crea lo spazio per grandi virtuosismi che raggiungono i limiti fisici dello strumento e dell’esecutore, senza mai tradire quella contabilità operistica e teatrale che diverrà sempre più imperante con l’inesorabile ascesa del melodramma e del «belcanto».
Roberto Noferini si è diplomato con lode al Conservatorio Verdi di Milano con Gabriele Baffero e si è poi perfezionato con Arthur Grumiaux, Salvatore Accardo, Corrado Romano, Dora Schwartzberg, Pavel Vernikov e, per la musica da camera, con Dario De Rosa. In violino barocco ha seguito corsi con Goebel, F. Birsak e S. Rambaldi. Ha vinto numerosi primi premi e premi speciali in importanti concorsi internazionali.
Al suo debutto a soli 12 anni al Teatro Comunale di Bologna ha fatto seguito un’intensa attività concertistica, che lo ha portato ad esibirsi in prestigiosi festival e per importanti istituzioni concertistiche italiane. È docente della cattedra di violino al Conservatorio Rossini di Pesaro e presso la Scuola Comunale di Musica G. Sarti di Faenza. Suona un violino Giuseppe Scarampella ex-Bazzini del 1865 e per il repertorio barocco con un Don Nicola Amati del 1732.
Donato D’Antonio ha eseguito concerti come solista e con formazioni cameristiche stabili, in sale da concerto e teatri in tutta Europa, USA, Giappone, Sud America, Canada, Estremo Oriente e Nord Africa, in occasione di festival, eseguendo prime assolute in rassegne di musica contemporanea e importanti stagioni concertistiche.
Componente delle formazioni Open Quartet, Tango Tres e Grupo Candombe, si esibisce stabilmente in duo con il violinista Roberto Noferini, il flautista Vanni Montanari, i chitarristi TiiT Peterson e Marko Feri, ha avuto occasione di collaborare con molti musicisti fra i quali la virtuosa americana Sharon Isbin, il chitarrista Brasiliano Gustavo Costa e il flautista Massimo Mercelli.
Collabora regolarmente con molti compositori contemporanei. Ha più volte eseguito per Rai Radio tre prime esecuzioni e ha pubblicato Cd per le etichette Mobydick, ERP, Borgatti, Materiali Sonori, RMN music, Tactus, EMA Vinci.
Ha avuto occasione di collaborare in reading e piece teatrali con scrittori, attori e performer.
Svolge attività didattica presso il liceo Musicale Statale Canova di Forlì, è curatore musicale del Museo Carlo Zauli e coordinatore artistico e didattico della Scuola Comunale G. Sarti di Faenza.

Nessun commento: