domenica 20 marzo 2022

20 Marzo Matinée Musicali al MIC Domenica 20 marzo 2022 ore 11.15 FAENZA Museo Internazionale delle Ceramiche Campana Sottovoce MODERN SARTI ENSEMBLE


Matinée Musicali al MIC
Domenica 20 marzo 2022 ore 11.15
FAENZA Museo Internazionale delle Ceramiche
Campana Sottovoce
MODERN SARTI ENSEMBLE
Francesca Bassan viola
Anselmo Pelliccioni violoncello
Donato D’Antonio chitarra
Tiziano Negrello contrabbasso
Roberto Noferini violino
PIER LUIGI BERDONDINI voce recitante
 
Campana Sottovoce per voce recitante, chitarra e quattro archi
Drammaturgia di Pier Luigi Berdondini su testi originali di Dino Campana
Musiche originali di Giorgio Colombo Taccani
 
“Ho proposto a Colombo Taccani una sfida che può sembrare assurda, ma significativa. Interpretare un Campana – tutt’oggi gridato e piagnucolato, esasperato e compatito – nel sottovoce. Della mia voce e della sua musica. …. . Tra pianissimi e fortissimi, sottovoce, ma non a bassa voce. Sarà anche una provocazione per gli spettatori, invitati a un ascolto quasi inavvertibile, ma palesemente percepibile, … La drammaturgia intreccia versi dai Canti Orfici e da abbozzi, quaderni taccuini del poeta di Marradi.” (Pier Luigi Berdondini)
“La presenza di una o più voci recitanti da sempre mi affascina ed ho accettato con entusiasmo questa nuova proposta giuntami dall’inesauribile Berdondini, proposta che aveva l’ulteriore merito di essere costruita sui versi di un poeta a me da sempre carissimo quale è Dino Campana. La sfida, come di consueto, è costituita nell’affidare agli strumenti delle componenti che potessero seguire puntualmente il testo evitando di esserne una sorta di scenografia genericamente inerte ….” (Giorgio Colombo Taccani)










Nessun commento: